Filter Design
Accedi Registrati

Filter Design Blog

A short description about your blog

dic 21

Inquinamento domestico

Published in inquinamento domesticoinquinamentofiltrolampadeFiltraggio ariablog by press | Commenti (1)
Quando si parla di inquinamento si tende a pensare principalmente allo smog, il problema più manifesto dell'aria delle nostre città. Anche all'interno delle mura domestiche, però, si celano alcune insidie, invisibili al pari di quelle esterne. Anche nelle nostre case, in altre parole, sono presenti diversi tipi di polveri sottili.
dic 13

L'asma occupazionale

Published in patologie respiratorieasma by press | Commenti (0)
L'asma è una delle patologie respiratorie più presenti nel nostro Paese. In un certo numero di casi, stimato attorno al 10% del totale, la sua causa è di origine lavorativa. Viene denominata asma occupazionale, e si distingue in due tipologie: da una parte quella aggravata dal lavoro, dall'altra quella determinata esclusivamente dalle condizioni in cui si opera.
dic 07

Migliorare la qualità dell’aria

Published in Nessuna Categoria  by press | Commenti (0)
Technorati Profile

Uno dei compiti principali delle tecniche per il benessere ambientale è quello della purificazione dell’aria. Oltre che controllare temperatura e umidità, oggi sempre di più diventa necessario per le persone che vivono e lavorano, un’aria di qualità migliore rispetto a quella esterna. Questo scopo sembra essere stato raggiunto progettando filtri per particelle fini che provvedono principalmente all’eliminazione non solo di polvere, fumo, cenere, ma anche dei cosiddetti allergeni naturali: pollini, spore, etc.

 

Leggi tutto...
nov 30

Effetti delle polveri sottili PM10 e PM 2,5 sulla salute

Published in Nessuna Categoria  by press | Commenti (0)

Come appare realmente la situazione delle sostanze inquinanti nell’aria interna agli ambienti? Con quali grandezze di particelle si ha realmente a che fare?


L’evoluzione dell’inquinamento atmosferico urbano è stata profonda negli ultimi decenni. Le componenti classiche legate all’industria e al riscaldamento, come SO2 e N02, si sono radicalmente ridotte, mentre è aumentata nettamente la concentrazione delle polveri ultrafini soprattutto nel range tra 0,01 e 0,03 μm (micron) di diametro aerodinamico, le cosiddette nano particelle.

Leggi tutto...

Parole chiave - Tags