Filter Design
Accedi Registrati

Filter Design Blog

Il blog ufficiale del progetto FiltroLampade Filter Design. Tratta le tematiche del filtraggio e purificazione dell'aria con articoli e approfondimenti.


dic 08

Migliorare la qualità dell’aria

Published in Nessuna Categoria  by press Print PDF
Technorati Profile

Uno dei compiti principali delle tecniche per il benessere ambientale è quello della purificazione dell’aria. Oltre che controllare temperatura e umidità, oggi sempre di più diventa necessario per le persone che vivono e lavorano, un’aria di qualità migliore rispetto a quella esterna. Questo scopo sembra essere stato raggiunto progettando filtri per particelle fini che provvedono principalmente all’eliminazione non solo di polvere, fumo, cenere, ma anche dei cosiddetti allergeni naturali: pollini, spore, etc.

 

Senza dubbio negli ultimi anni è molto cambiata la composizione dei contaminanti dell’aria e soprattutto le conoscenze tecniche.
Per quanto riguarda la purificazione da particelle, l’esigenza di ottenere aria più pulita viene adempita in modo del tutto soddisfacente attraverso l’uso di idonei filtri per polvere fine. Poiché oggi si conosce bene l’effetto diretto esercitato sull’organismo umano dal cosiddetto smog, si è sentita la necessità di sviluppare nuovi concetti di filtrazione dell’aria in grado di assolvere ai compiti ad essa assegnati nei confronti delle particelle inquinanti PM 10 e PM 2,5 dei contaminanti naturali di tipo stagionale dovute a pollini e spore di alcune piante, responsabili di manifestazioni allergiche soprattutto in particolari periodi dell’anno.

 

Inoltre, agli inquinanti atmosferici va aggiunta la rilevante presenza di contaminanti anche nell’aria interna dei comuni ambienti civili determinati dalla presenza di materiali d’arredo, apparecchiature informatiche e fumo di tabacco (nelle aree con presenza di fumatori).
In base a questi componenti nocivi che abbiamo citato, appare chiaro che il particolato aerodisperso può essere considerato il principale responsabile della scadente qualità dell’aria nelle grandi città. Gli effetti sulla salute dell’uomo sono già visibili.

disposizionepolmonare

Fig. 1 – Deposizione di polveri sottili nell’albero polmonare dell’apparato respiratorio.

 

Trackback(0)
Commenti (0)Add Comment

Scrivi commento
rimpicciolisci | ingrandisci

busy

Parole chiave - Tags