Filter Design
Accedi Registrati

Filter Design Blog

Il blog ufficiale del progetto FiltroLampade Filter Design. Tratta le tematiche del filtraggio e purificazione dell'aria con articoli e approfondimenti.


dic 22

Inquinamento domestico

Published in inquinamento domesticoinquinamentofiltrolampadeFiltraggio ariablog by press Print PDF
Quando si parla di inquinamento si tende a pensare principalmente allo smog, il problema più manifesto dell'aria delle nostre città. Anche all'interno delle mura domestiche, però, si celano alcune insidie, invisibili al pari di quelle esterne. Anche nelle nostre case, in altre parole, sono presenti diversi tipi di polveri sottili.

Le origini di questo fenomeno sono molteplici: dai contenuti di alcuni detersivi alle componenti di molti prodotti per il fai da te. Alcune sostanze, come benzene, xilolo e acetone, possono causare irritazioni cutanee o problemi respiratori.

Persino dall'acqua possono sorgere alcuni problemi per il nostro organismo: con una forte concentrazione di umidità si incrementa la formazione di batteri e spore, mentre nei locali interrati (ad esempio le cantine) si può originare la comparsa del radon. Quest'ultimo è un gas incolore e inodore: si origina dal decadimento dell'uranio presente nel sottosuolo e può causare danni ai tessuti polmonari.Il radon rappresenta la seconda causa di tumore ai polmoni, dopo gli effetti del fumo.

Il tabacco è una delle cause più rilevanti dell'inquinamento domestico, ma altri pericoli per la salute si celano nella presenza di fonti di allergia come pelo di gatto, polvere e funghi da umidità.

È dunque consigliabile monitorare periodicamente il livello delle polveri sottili nella propria abitazione. Per ridurre l'ingerenza del problema, oltre a una frequente aerazione dei locali, è possibile intervenire con un adeguato impianto di filtraggio dell'aria.

 

Trackback(0)
Commenti (1)Add Comment
...
scritto da un visitatore, agosto 22, 2011
smilies/angry.gifsmilies/sad.gifsmilies/sad.gifsmilies/cry.gifsmilies/sad.gifsmilies/cool.gifsmilies/angry.gifsmilies/sad.gifsmilies/tongue.gifsmilies/kiss.gifsmilies/cry.gifsmilies/tongue.gifsmilies/kiss.gifsmilies/kiss.gifsmilies/kiss.gifsmilies/kiss.gifsmilies/kiss.gifsmilies/kiss.gifsmilies/kiss.gifsmilies/kiss.gifsmilies/kiss.gifsmilies/kiss.gif

Scrivi commento
rimpicciolisci | ingrandisci

busy

Parole chiave - Tags